Per far crescere la tua attività


La strategia web marketing finalizzata al successo della presenza in Internet della vostra impresa consiste nello sviluppo di un servizio di posizionamento naturale del sito sui principali motori di ricerca integrato da una campagna di promozione in modalità pay per click, che consenta di spingere i prodotti in periodi strategici dell’anno.

Visibilità del sito sui motori di ricerca: posizionamento naturale
I motori di ricerca rappresentano il principale punto di incontro tra aziende che offrono, beni o servizi, e utenti che cercano, beni o servizi attraverso il web.
Un’azienda che desidera promuovere con successo la propria attività su internet non può prescindere dall’essere visibile nei principali motori di ricerca, tramite un buon posizionamento naturale (detto anche organico) del proprio sito nei primi risultati di ricerca. A tale proposito va specificato che l’indicizzazione di un sito sui motori di ricerca non è sufficiente a garantire una visibilità in linea con gli obiettivi di marketing dell’azienda.

Infatti con i termini “indicizzazione” e “posizionamento” si intendono due attività differenti che producono risultati differenti.

L’indicizzazione è la fase attraverso la quale un motore di ricerca legge ed indicizza il contenuto di una pagina, ovvero cataloga le informazioni contenute nelle pagine di un sito per poi, attraverso successive elaborazioni, restituire un risultato all’utente più fedele possibile alla chiave di ricerca richiesta. L’indicizzazione non produce un risultato diretto, o meglio, con l’indicizzazione non si garantisce il posizionamento del sito.

Il posizionamento consiste invece nel far rientrare il sito internet entro la terza pagina dei risultati di una ricerca effettuata con parole chiave strategiche per il business dell’azienda.

 

 

Fase 1. Analisi del mercato e della concorrenza per definire le parole chiave
La fase più importante e delicata di una strategia di visibilità e posizionamento organico nei motori di ricerca è proprio la scelta delle parole chiave o frasi di ricerca più idonee a raggiungere i visitatori obiettivo del sito internet.  A tale scopo analizzeremo con attenzione:

  • l  il mercato di riferimento per il vostro settore;
  • l  la presenza e qualità dei concorrenti;
  • l  tipologia di utenti obiettivo del sito (target);
  • l  il numero di ricerche effettuate dagli utenti con le parole chiave ipotizzate.

Dall’analisi di tali aspetti emergeranno le parole chiave strategiche da utilizzare per il posizionamento. Le parole chiave saranno composte da 2 o più termini. In genere per ogni parola chiave è necessario prevedere alcuni termini complementari per aumentare la probabilità di una buona visibilità. Per ottenere un posizionamento che offra buona visibilità è opportuno scegliere almeno 10 parole chiave per ogni lingua di riferimento.

Fase 2. Attività di ottimizzazione e posizionamento del sito
Questa fase viene svolta dal SEO (Search Engine Optimizer), lo specialista costantemente aggiornato sulle tecniche più idonee a rendere il sito internet Search Engine Friendly, cioè “amichevole” ai motori di ricerca, al fine di posizionare il sito internet, in maniera naturale, ai primi posti dei motori.
Poiché i nostri specialisti utilizzano solamente tecniche consentite dai motori di ricerca, mediamente sono necessari dai 30 ai 60 giorni per ottenere i primi risultati derivanti dal posizionamento organico.
Tuttavia, attraverso degli annunci pubblicitari sponsorizzati in modalità pay per click (PPC), renderemo immediatamente visibile il vostro sito internet nelle prime pagine di Google e dei motori partners. Il PPC è un sistema di gestione pubblicitaria attraverso il quale garantiamo la visibilità del vostro sito nei primi posti dei motori di ricerca (e nei portali di contenuto), a fronte del pagamento di una cifra prefissata per ogni singolo click.
I motori di ricerca oggetto del servizio sono quelli che raccolgono il maggior numero di richieste di ricerca, e che quindi sono in grado di generare il maggior traffico verso il vs. sito.

Fase 3.
Consulenza marketing per trasformare i visitatori in contatti di qualità
Essere visibili ai primi posti nei motori non è sufficiente per trovare clienti, è necessario che le pagine del  sito abbiano contenuti in grado di incentivare e motivare i visitatori a lasciare i propri dati o mettersi in contatto con la vostra azienda. I nostri esperti SEM vi offriranno consulenza qualificata per individuare le strategie web marketing più adatte al vostro business.
Il termine SEM (Search Engine Marketing) include tutto ciò che riguarda le attività di web marketing ed in particolare le strategie volte a rendere il sito User friendly,  cioè “amichevole” ai visitatori, con l’obiettivo primario di aumentare la percentuale di conversione dei visitatori in contatti di qualità, cioè potenziali clienti.

Fase 4. Monitoraggio e mantenimento dei posizionamenti
Al fine di garantire una buona visibilità del sito in tutti i motori di ricerca oggetto del servizio, i nostri esperti SEO controllano costantemente i posizionamenti ottenuti con le singole parole chiave, effettuando le attività necessarie di miglioramento e mantenimento dei risultati.
Statistiche in tempo reale delle visite: un apposito programma di statistiche dettagliate vi consentirà di monitorare personalmente le visite al vs. sito web. Attraverso dei grafici intuitivi potrete visualizzare, gli accessi al sito su base giornaliera, mensile e annuale, le pagine più viste, la provenienza dei visitatori (geografica e da motori di ricerca), l’elenco delle parole chiave utilizzate per trovare il vs. sito internet, ecc.
Web Analysis: per aiutarvi a capire se e in che misura il sito internet risponde agli obiettivi aziendali, trimestralmente i nostri esperti SEM vi forniranno un dossier con riepilogati i dati più significativi relativi agli accessi al sito, documento che potrete analizzare assieme al nostro reparto marketing per individuare ulteriori elementi strategici per la vostra attività.

 

Dal momento in cui i tradizionali banner pubblicitari hanno cominicato a rendere sempre meno, il Keyword Advertising è diventata la nuova frontiera della pubblicità on line.
L’attivazione di una campagna di Keyword Advertising consente di far visualizzare la propria pubblicità nelle pagine web di siti con contenuti attinenti alle ricerche effettuate dagli utenti.

 

 

 

 

Il sistema sfrutta il modello del Pay per clic: l’inserzionista paga soltanto se qualcuno viene a visitare il sito della propria azienda, cioè paga solo i clic effettivamente ricevuti sui banner testuali o grafici oggetto della campagna, mentre le visualizzazioni di tali annunci sono gratuite.
Il costo dei clic è “ad asta”: più aziende vogliono associare il loro box promozionali ad una determinata parola chiave e più offrono per tale parola, più il costo del clic aumenta.
Di conseguenza la durata e il rendimento di una campagna di Keyword Advertising dipendono soprattutto dai seguenti fattori:

  •   budget prefissato e modalità di gestione del budget
  •   competitività del settore (quantità e qualità competitors)
  •   capacità persuasiva degli annunci
  •   capacità di attirare gli utenti obiettivo (in target)
  •   corrispondenza tra annunci e contenuti delle pagine di “atterraggio”

 

  • Analisi del mercato e della concorrenza per individuare le keywords strategiche
  • Pianificazione e realizzazione di annunci persuasivi
  • Creazione di pagine di atterraggio funzionali agli obiettivi della campagna
  • Monitoraggio costante dei risultati per ottimizzare il budget

 

1. Analisi degli obiettivi specifici della campagna per pianificare la strategia
La fase più importante e delicata di una campagna di Keywords Advertisng nei motori di ricerca è proprio una corretta pianificazione degli obiettivi e dei risultati attesi. A tale scopo analizzeremo con attenzione:

  • l  scopo specifico della campagna (ad esempio ottenere iscrizioni ai vostri corsi);
  • l  tipologia di utenti obiettivo (chi sono i potenziali partecipanti?);
  • l  parole chiave per attirare gli utenti in target

Dall’analisi di tali aspetti emergeranno le parole chiave (keywords) strategiche da utilizzare per la campagna di visibilità e le linee guida per impostare e gestire correttamente la campagna, allo scopo di ottenere i risultati prefissati (ad esempio un certo numero di iscrizioni ad un corso entro un tempo prestabilito).

2. Pianificazione e realizzazione di annunci persuasivi 

Per ottenere buoni risultati, attraverso una campagna di Keyword Advertising, è necessario tenere in grande considerazione due aspetti principali: la corrispondenza delle parole chiave con il testo dell’annuncio e l’efficacia comunicazionale degli annunci.

3. Creazione di pagine di atterraggio funzionali agli obiettivi della campagna

Quando un utente arriva sulla pagina a  seguito di un clic su un annuncio o banner pubblicitario, è necessario fornire risposte immediate alle sue esigenze per poi fargli compiere azioni volute.

La creazione di pagine di “atterraggio” (landing pages) efficaci è quindi un’attività decisiva per aumentare i tassi di conversione degli utenti a clienti.

A tale proposito, sulla base degli obiettivi specifici che definiremo assieme per ogni singola campagna (ad esempio far conoscere i propri corsi, ottenere iscritti ai corsi o alla newsletter aziendale, promuovere un servizio specifico, ecc.), realizzeremo delle pagine web di atterraggio, studiate ad hoc per ottimizzare gli investimenti pubblicitari e i clic così ottenuti.

4. Monitoraggio costante della campagna per ottimizzare il budget

Per un buon rendimento della campagna e una corretta gestione del budget prefissato, sarà necessario monitorare costantemente l’andamento della campagna per tutta la durata della stessa, effettuando le opportune attività correttive, al fine di ottenere il maggior numero di visite al minor costo possibile.

La campagna si considera terminata con l’esaurimento del budget prefissato, tuttavia potrete scegliere in qualsiasi momento di interrompere la campagna o prorogare la campagna investendo altro budget. Terminata la campagna stileremo un report riepilogativo dei risultati ottenuti.